Descrizione
Un viaggio incredibile, tra castelli e fortezze impenetrabili, antichi templi, ruderi sommersi, residenze reali e borghi arroccati sulle montagne a picco sul mare.
Le tappe
Dal Castel dell'Ovo al Maschio Angioino, dal Macellum di Pozzuoli al Museo Archeologico dei Campi Flegrei, dal Parco Sommerso di Baia alla Casina Vanvitelliana sul Lago Fusaro, fino ad arrivare al borgo di Terra Murata sull'Isola di Procida, questo affascinante itinerario conduce attraverso alcuni dei luoghi più suggestivi della Provincia di Napoli, siti pregni di storie, miti e leggende, legati a doppio filo tanto all'origine arcaica della Campania, quanto al suo sviluppo e alla sua supremazia come una delle regioni più floride e influenti d'Europa.
Castel dell'Ovo
Durata: 1 Ora
Il luogo primigenio della città di Napoli, leggendariamente legato alla sua stessa sopravvivenza, il Castel dell'Ovo è stato, nei secoli, residenza reale e fortezza, ed è oggi un luogo di cultura, nel quale immergersi nella storia e nelle storie del capoluogo partenopeo.
Scopri di piùCastel Sant'Elmo
Durata: 2 Ore
Le prime notizie relative all'imponente struttura fortificata che domina dall'alto la città di Napoli risalgono al 1275, quando la fortezza, indicata come 'Belforte', era abitata dai familiari del re Carlo d'Angiò. Tra il 1537 e il 1547 il castello fu ricostruito su commissione dal viceré Don Pedro de Toledo e prese la caratteristica configurazione con impianto stellare a sei punte. Divenne così una delle fortezze più moderne del tempo. Il progetto fu affidato a Valenzano Pedro Luis Escrivà. La vasta piazza d'armi e gli spalti monumentali offrono un panorama indimenticabile della città e di tutto il golfo.
Scopri di piùMuseo Archeologico dei Campi Flegrei
Durata: 1 Ora
Il Museo Archeologico dei Campi Flegrei offre e protegge un patrimonio impareggiabile, un immenso capitale culturale che racconta dell’epoca in cui Baia si impose nella società romana come luogo privilegiato d’ozio e riposo per i patrizi, che vi edificarono numerose splendide ville. Di particolare interesse, all’interno del percorso museale, è la ricostruzione Ninfeo originariamente voluto dall'imperatore Claudio ed oggi sprofondato a 7 metri di profondità sotto il livello del mare a causa del bradisismo.
Scopri di piùTerra Murata
Durata: 2 Ore
Arroccato sul punto più alto dell’isola di Procida, il borgo medievale fortificato di Terra Murata offre un panorama mozzafiato su tutto il golfo di Napoli. Un centro cultuale di altissimo valore storico, immerso nella pace.
Scopri di più