Museo Archeologico dell’antica Capua e Mitreo, Casagiove
Nel Museo dell’Antica Capua, inaugurato nel 1995 in un edificio ottocentesco che ingloba la torre medioevale di Sant’Erasmo, sono esposti i materiali rimessi in luce nel corso degli scavi effettuati nella seconda metà del XX secolo in quello che fu il territorio di Capua. Il percorso museale si snoda attraverso l’Età del Bronzo (tra il XVI ed il XIV secolo a.C.), l’Età del Ferro (IX ed il VII secolo a.C.), la cultura etrusca, il periodo di assorbimento di modelli culturali greci e l’affermarsi dei Sanniti sugli Etruschi.
La bail amphora, talvolta chiamata situla, è una forma tipica della ceramica campana, ovvero uno stile di ceramica a figure rosse prodotte in Campania a partire dal 380 a.C. Particolarità della ceramica campana sono le raffigurazioni di guerrieri con armatura indigena e di figure femminili spesso indicate con una sovradipitura bianca, al contrario di quanto avviene nella ceramica apula.
Sul lato posteriore di questa specifica bail amphora custodita presso il Museo dell'Antica Capua, vi è inoltre un particolare raffigurante una palmetta decorativa.
Soggetto
Guerriero
Data
Fine del IV secolo a.C.
Tipo
Ceramica
Localizzazione
Museo Archeologico dell’antica Capua e Mitreo, Casagiove
Gestione dei diritti
Ministero della cultura / Direzione regionale Musei Campania