Cuore pulsante del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, il Comune di Teggiano è celebre per il suo borgo medievale perfettamente conservato ed arroccato su un'altura isolata.
Il suo castello è storicamente appartenuto alla potente famiglia dei Sanseverino, che proprio di Teggiano fece la propria fortezza inespugnabile al tempo della fallita Congiura dei Baroni, ordita nel 1485 dal Principe di Salerno Antonello Sanseverino per rovesciare il Re di Napoli Ferrante I d’Aragona.
La struttura è oggi teatro di una splendida rievocazione storica, tra le più ricche ed accurate d’Italia: “Alla tavola della Principessa Costanza”. Questa festa medievale, della durata di tre giorni, nacque nel 1994 grazie alla Pro Loco locale, che da allora, ogni anno, mette in piedi un vero e proprio viaggio nel tempo.
I visitatori possono così rivivere gli antichi fasti dell’epoca medievale, tra percorsi gastronomici, concerti, cortei e ricostruzioni storiche di eventi realmente accaduti, come l’assedio di Teggiano del 1497 da parte degli Aragonesi, durante il quale 150 figuranti rievocano perfettamente, con tanto di armature, armi e spettacoli pirotecnici, la battaglia che alla fine vide confermata l'inespugnabilità della fortezza dei Sanseverino. Altra sfarzosa ricostruzione è quella del matrimonio tra il Principe Antonello Sanseverino e Costanza da Montefeltro, figlia del Duca di Urbino Federico, evento che sancì l'unione tra due delle più potenti famiglie nobiliari del tempo.
Gestione dei diritti
Ministero della cultura / Direzione regionale Musei Campania