Scoprire chi eravamo, capire chi siamo, progettare chi diventeremo
Se la conoscenza della vita preistorica aiuta a rendere l'umanità maggiormente cosciente e consapevole del proprio presente e del proprio futuro, il Museo Speleo-Archeologico di Pertosa rappresenta il luogo perfetto per approfondire questo affascinante percorso.
Un’esposizione unica al mondo, un viaggio attraverso i millenni, un racconto del passato con metodi e strumenti moderni.
Storia del Museo
Dopo i primi scavi di fine Ottocento effettuati nelle Grotte di Pertosa-Auletta, le ricerche degli ultimi anni hanno permesso di allestire uno spazio espositivo interamente dedicato alle frequentazioni umane della cavità, estesesi nell’arco di circa 40.000 anni, dall’età paleolitica sino all’epoca medievale.
Patrimonio
Il Museo Speleo-archeologico offre un racconto della frequentazione umana nelle Grotte di Pertosa-Auletta, che custodiscono i resti dell’unico villaggio palafitticolo in Europa rinvenuto in una grotta e risalente al II Millennio a.C.
Dopo i primi scavi di fine Ottocento, le ricerche degli ultimi anni hanno permesso di allestire una riproduzione in scala reale di una porzione di palafitta con scene reali di vita preistorica.
Il percorso didattico e narrativo del museo è ulteriormente arricchito da attività e strumenti quali laboratori, video-documentari e schermi touch screen utili per approfondimenti e curiosità.