Un viaggio nel mondo sotterraneo
Sotto i nostri piedi c'è una tumultuosa attività, chimica, fisica e biologica, da cui dipende il paesaggio che abitiamo, il cibo di cui ci nutriamo, la nostra stessa sopravvivenza sul pianeta. Il Museo del Suolo di Pertosa offre una affascinante visione interna di questa tumultuosa attività, un’avventura straordinaria da vivere coi 5 sensi all’interno della scatola nera dell’ecosistema.
Storia del Museo
Il Museo del Suolo è stato inaugurato il 22 aprile 2016, ovvero nel giorno in cui le Nazioni Unite celebrano la Terra e la sua salvaguardia.
Patrimonio
Il Museo del Suolo offre un percorso conoscitivo unico in Italia e con pochi eguali nel mondo. E' dedicato a ciò che avviene in quei tre metri, fondamentali per la vita del pianeta Terra, che dalla superficie si portano nelle profondità della terra.
Attraverso 1.500 metri quadri di esposizione coperta e vari percorsi connessi all’esterno del museo, i visitatori possono vivere un racconto sui processi di formazione dei suoli, sui loro rapporti con gli ecosistemi, le comunità viventi ed i paesaggi, sull’interazione di lunga durata con le società umane.